Fondo Regionale per la Crescita Campania: stanziati 94 milioni di euro per le imprese e i professionisti della Campania

Fondo Regionale per la Crescita Campania:
stanziati 94 milioni di euro per le imprese e i professionisti della Campania

La Regione Campania ha approvato (BURC nr. 53 del 29/07/2024) la seconda edizione del Fondo Regionale per la Crescita Campania. Circa 94 milioni di euro di risorse della programmazione europea destinate a rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione.

Dal 18 settembre 2024 piccole e medie imprese e liberi professionisti, in attività da almeno 12 mesi, potranno richiedere un contributo da 30mila a 150mila euro (50% a fondo perduto, 50% finanziamento a tasso zero) per introdurre, nei processi produttivi (presso una sede campana dell’attività), tecnologie emergenti in grado di rafforzare la sostenibilità del sistema produttivo regionale e la sua competitività sui mercati internazionali.

Finalità e dotazione finanziaria

L’Avviso che destina 93.460.000 euro a valere sull’Azione 1.3.1 del PR Campania FESR 2021-2027 (Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese), è coerente con la Strategia di Specializzazione Intelligente – “RIS 3 Campania” 2021-2027 e concorre al conseguimento degli obiettivi della Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa – STEP per sostenere lo sviluppo di tecnologie critiche e di posti di lavoro di qualità nei settori strategici, rafforzando la sovranità e la sicurezza economica dell’Unione.

Gli investimenti dovranno conformarsi al principio DNSH di “non arrecare un danno significativo” agli obiettivi ambientali individuati dall’Unione europea (Reg. UE 2021/1060).

Il Gestore del Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC II Edizione, è la società in house della Regione Campania – Sviluppo Campania SpA.

Beneficiari

Piccole Imprese e microimprese, costituite e iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio da almeno 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC.

Liberi professionisti titolari di partita iva da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC.

I beneficiari devono realizzare i progetti di investimento in una unità locale ubicata nella regione Campania.

Qualora la sede operativa ove si intenda realizzare l’intervento proposto non sia ancora attiva, il proponente, alla data di presentazione della Domanda, s’impegna ad attivarla sul territorio regionale, entro la data di richiesta del primo Stato di Avanzamento Progetto (6 mesi dalla data di erogazione della anticipazione).

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e/o per la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale da realizzare sul territorio della Regione Campania, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione.

La Regione Campania, per il tramite di Sviluppo Campania, si riserva di finanziare con risorse imputabili alla Piattaforma STEP i progetti considerati coerenti ai settori di applicazione della piattaforma:

  • le tecnologie digitali, i progetti multinazionali e l’innovazione delle tecnologie deep tech;
  • le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette;
  • le biotecnologie, compresi i medicinali criticie i loro componenti.

Nella domanda di partecipazione i beneficiari dovranno dichiarare se il progetto rientra nell’ambito di applicazione di uno dei settori della Piattaforma, accettando di essere finanziati, laddove la Regione Campania dovesse confermare la coerenza, con le risorse dedicate.

Spese ammissibili

Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature.

Opere di impiantistica.

Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate.

Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici.

Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie.

Tipologia ed entità di agevolazione

Gli investimenti possono avere un programma di spesa compreso tra 30.000 e 150.000 euro.

Le agevolazioni copriranno il 100% della spesa ammissibile. Il 50% attraverso un contributo a fondo perduto e il restante 50% attraverso un finanziamento a tasso zero della durata di 5 anni.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Dal giorno 04 settembre 2024 sarà resa disponibile sui siti della Regione Campania e di Sviluppo Campania la modulistica per la presentazione della Domanda di agevolazione.

La Domanda di Agevolazione, può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica, mediante la piattaforma al link: https://incentivi.sviluppocampania.it

Modalità di selezione delle domande

Le domande di agevolazione saranno selezionate mediante una procedura valutativa a “graduatoria”.