Cultura Crea, disponibili ancora 50 milioni di euro per le imprese turistico-culturali
Sono ancora disponibili 50 milioni di euro per Cultura Crea, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale.
Con Cultura Crea, l’Agenzia per lo Sviluppo del Ministero dell’Economia ha già finanziato oltre 350 nuove imprese, che puntano a valorizzare le risorse culturali delle 5 Regioni del Sud Italia in cui è possibile richiedere l’incentivo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Promosso dal Ministero della Cultura (MIC) e gestito da Invitalia in attuazione del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II), Cultura Crea offre contributi a fondo perduto e mutuo agevolato (entrambi fino al 40% della spesa e fino al 45% per le donne e i giovani) per startup, imprese consolidate, imprese sociali o reti d’impresa.
Stando ai dati rilevati è la Regione Campania, che assorbe il 35% delle imprese ammesse, oltre che delle risorse già erogate, che in tutto ammontano ad oltre 35 milioni di euro. A seguire la Sicilia, seconda Regione più attiva, a cui da poche settimane è stata estesa la possibilità di finanziare lo sviluppo di imprese già consolidate.
Tra i vantaggi e i punti di forza dell’incentivo Cultura Crea si ricorda che:
- è disponibile un contributo per il capitale circolante pari al 50% delle spese di investimento
- sono agevolabili le opere murarie, nella misura del 15% del programma complessivamente ammesso
- l’impresa può fare riferimento a uno o più attrattori culturali che siano collegati all’attività svolta e non solo al territorio in cui si opera
Per ulteriori approfondimenti clicca sul logo sottostante
oppure contattaci al +39 328 36 88 712 | 089 335569 – info@eurofinancesrl.com
*Cfr. link https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa