Con la deliberazione 175 del 28 marzo 2018 la Giunta della Campania ha adottato la proposta di Piano di Sviluppo Strategico finalizzata all’istituzione della Zona Economica Speciale, denominata ZES Campania, approvata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 maggio 2018.
La ZES Campania è realizzata in una logica integrata che coinvolge risorse comunitarie (FESR, FSE) e nazionali (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione).
La ZES è finalizzata a creare le condizioni per attrarre grandi investimenti industriali e logistici, incrementando l’occupazione produttiva in un ambito fortemente innovativo e strategico. Uno strumento di crescita dei porti, delle aree industriali e logistiche, delle infrastrutture e della mobilità regionale.
La strategia è incentrata su una politica basata sui fattori di sviluppo, attraverso l’uso congiunto e integrato di strumenti nazionali e regionali.
L’individuazione delle aree è stata effettuata con i seguenti criteri:
- Nesso economico funzionale
- Destinazione urbanistica a uso industriale
- Adeguato livello di infrastrutturazione
- Dotazione di collegamenti marittimi e terrestri
- Esclusione delle aree residenziali
Nell’ambito della strategia di attrazione investimenti, della quala la ZES rappresenta un pilastro fondamentale, per favorire la più ampia conoscenza delle opportunità localizzative nelle aree della ZES Campania, è stato predisposto un Sistema Informativo Territoriale (SIT), contenente tutte le informazioni relative alle disponibilità di lotti e di immobili nelle aree selezionate e pubblicato sulla piattaforma I.Ter Campania.
ELENCO DEI COMUNI (O DELLE LORO PORZIONI) INCLUSI NELLA ZES
La documentazione che segue contiene le unità territoriali dei Comuni (particelle) incluse integralmente o parzialmente nella ZES.
- particelle incluse – parte 1/3 (zip)
- particelle incluse – parte 2/3 (zip)
- particelle incluse – parte 3/3 (zip)
- particelle parzialmente incluse 1/2 (zip)
- particelle parzialmente incluse 2/2 (zip) (pdf)